trekking di un giorno per esperti
Trekking di un giorno, adatto a camminatori medio-esperti, lunghezza corca 25 km.

trekking di 1 giorno percorso corto
trekking di un giorno su percorso corto, ad uso turistico, con visita al castello di Calice.

trekking di 2 giorni
Un trekking di due giorni che prevede sosta al rifugio per cena, pernotto e colazione, possibilità di avere sacco pranzo per il giorno successivo

Tirolo-Solegnana

TIPOLOGIA: mulattiera e sentiero
DISLIVELLO: m. 160
PERCORSO: Km. 1,5
PERCORRENZA: ore 0,45

Itinerario di mezza costa alternativo a quello di crinale dell'AVML cui si ricongiunge all'arrivo.
Lungo tutto il percorso alterna aree boscate con terreni coltivati a vigneti e oliveti di pregio.

Costa di Martinello-Burroni

TIPOLOGIA: carrabile
DISLIVELLO: m. 150
PERCORSO: Km. 2,0
PERCORRENZA: ore 1,00

Partendo dall'AVML nei pressi del Percorso Vita, si scende a destra verso Podenzana.
Questo itinerario ripercorre uno storico collegamento fra Val di Vara e Lunigiana toscana, attraversa un territorio boschivo in prevalenza di castagni e incontra, a metà circa del tracciato, una sorgente da cui sgorga un'acqua fresca particolarmente leggera.

Bolano-Cavanon

TIPOLOGIA: mulattiera e carrozzabile
DISLIVELLO: m. 100
PERCORSO: Km. 1,5
PERCORRENZA: ore 0,30

Dal centro storico di Bolano si sale verso il locale campo sportivo e l'AVML, percorrendo prima una vecchia mulattiera, la cresa, poi la carrozzabile comunale.
Il percorso attraversa la collina residenziale a nord del paese e lambisce la zona agricola e boschiva di Viara.

Ceparana-Maggiola

TIPOLOGIA: carrozzabile
DISLIVELLO: m. 160
PERCORSO: Km. 2,8
PERCORRENZA: ore 1,30

Partendo da Ceparana, presso gli Uffici Comunali, si attraversano i nuclei rurali di Casa Neri, Casa Salani e della Villa da cui si sale, a sinistra, sino a Maggiola.
Lungo il percorso si incontrano oliveti e vigneti sistemati a terrazze e interessanti resti di antichi mulini e frantoi.

Monte Zecchino-Stadano

TIPOLOGIA: mulattiera
DISLIVELLO: m. 300
PERCORSO: Km. 2,5
PERCORRENZA: ore 1,15

Dall'area di sosta attrezzata lungo l'AVML nei pressi di Monte Zecchino, si scende a sinistra in direzione del tratto toscano del fiume Magra, percorrendo il versante nord del monte stesso.
Itinerario tipicamente forestale un tempo utilizzato dai bolanesi per il collegamento con la Lunigiana ed il Parmense.
Attraversa un territorio particolarmente ricco di fauna e di prodotti del sottobosco.

altavia....
Ceparana – Valico dei Solini
TIPOLOGIA : strade e sentieri
DISLIVELLO: m. 500
PERCORSO: Km. 9
PERCORRENZA: ore 3,30
Dalla stazione autobus di Ceparana (m. 35 s.l.m.), si sale lungo la strada carrozzabile, alla collina del Debbio (m. 110 s.l.m.), al primo incrocio, ci si immette, a sinistra, in Via Colombina che attraverso un fitto bosco conduce agli oliveti e ai vigneti della Serra (m. 120 s.l.m.) e di Casesa (m. 150 s.l.m.). Sempre proseguendo fra terreni coltivati si arriva a Tirolo (m. 275 s.l.m.) dove, attraversata la strada provinciale, si imbocca una mulattiera che tra boschi e coltivi porta in Solegnana (m. 420 s.l.m.) e, da qui, con un lungo tratto pianeggiante, a Monte Zecchino (m. 430 s.l.m.), in cui si trova un'area di sosta attrezzata e, poi, al Cavanon (m. 430 s.l.m.). Questo tratto offre una splendida vista sulle Alpi Apuane e sull'Alta Lunigiana.
Costeggiando il Campo Sportivo di Bolano, si prosegue lungo la strada carrozzabile per Montebello sino alla località Bagatello (m. 480 s.l.m.), qui si prende a destra la salita in direzione di Podenzana e Montedivalli. Superato il cippo che ricorda l'eccidio di tre partigiani, alla sinistra dell'ultimo tratto di salita dell'itinerario si trova un frequentatissimo percorso vita attrezzato. Conclusa la salita, inizia quindi un tratto pianeggiante che, dopo circa 1,5 Km., giunge al Valico dei Solini (m. 535 s.l.m.) per proseguire poi verso l'Alpicella e il Cornoviglio. Questa ultima parte dell'itinerario offre un panorama mozzafiato sulla Costa Spezzina e sul Mar Tirreno: la vista spazia infatti sul Golfo dei Poeti con le Isole Palmaria, Tino e Tinetto, raggiunge il Golfo di Livorno con le Isole Gorgona e Capraia e, nelle giornate più limpide, arriva sino all'Isola d'Elba ed alla Corsica. Lungo tutto l'itinerario, oltre ai numerosi punti panoramici sulla Val di Magra, sulla Lunigiana, sulla Val di Vara e sul Golfo, si incontrano vigneti ed oliveti, boschi di castagni e di olmi, coloratissimi cespugli di ginestrone. La fauna è principalmente rappresentata da una grande varietà di uccelli ma è sempre più frequente imbattersi in scoiattoli, caprioli e cinghiali.

altavia...
ITINERARIO DI RACCORDO "Bagatello-Bolano-Tirolo"

Durante il ritorno si consiglia l'itinerario alternativo Bagatello-Bolano-Tirolo che consente la visita del bel centro storico medievale di Bolano con le sue suggestive Piazze, Chiese, Borghi e Porte. Dalla località Bagatello si scende, percorrendo la vecchia mulattiera (Cresa), sino alla Carbonara e da qui al Paese di Bolano cui si accede da Piazza e Porta Castello. Visitato il Paese, percorrendo il Borgo Vecchio si giunge all'antica Porta Chilosi, usciti da questa, attraverso la panoramica strada provinciale che domina l'intera Valle del Magra sino alle Alpi Apuane, si arriva a Tirolo da cui si prosegue, in senso contrario all'andata, sino a Ceparana.

le prime tappe
da Ceparana al passo della Cappelletta

<< | 1 | >>
Torna alla categoria "escursioni"